I PCO, Professional Congress Organizer, sono società specializzate nell'organizzazione e nella gestione di congressi, conferenze, workshop, seminari ed eventi simili.

Queste figure professionali forniscono una gestione completa dell’evento e si occupano dell’analisi di fattibilità economica e logistica dell’evento, della gestione del budget edegli sponsor, di tutta la comunicazione, dell’allestimento e tecnologie, la gestione dei relatori, degli ECM e dei partecipanti (viaggi, ospitalità alberghiera, accoglienza e transfer), servizi di catering e molto altro.

L’evoluzione storica dei PCO

Il PCO è una figura professionale nata tra gli anni ’60 e ’70 in contemporaneità con la crescita economica dell’Italia. A livello medico scientifico la svolta per questa professione si ebbe con il congresso Internazionale Cancerologia di Umberto Veronesi negli anni ‘70.

Nel corso degli anni ’80 e ’90 il PCO ha ampliato le proprie competenze in risposta alle richieste del mercato ovvero ad eventi di ogni genere, convention aziendali, conferenze e meeting.

Oggi questa figura ha esteso le proprie competenze a tutti gli aspetti della comunicazione dell’azienda, sono veri e propri esperti di marketing e figure di spicco del mercato turistico per quanto riguarda i meetings, gli incentives e le conferenze e gli eventi.

PCO: perché sceglierli?

Il PCO si occupa di tutto l’evento.

Pensa a quanto tempo puoi risparmiare se ti affidi a questa figura soprattutto se non è il tuo lavoro e non hai del tempo a disposizione per contattare le persone, trovare gli sponsor, richiedere i preventivi, ricercare la location più adatta, stilare un piano di comunicazione e molto altro.

PCO: come sceglierli?

Devi organizzare un evento e non sai come scegliere il PCO giusto? Per prima cosa richiedi alcuni documenti che possono esserti utili a valutare la professionalità e l’affidabilità dell’agenzia.

Vediamo insieme quali sono i documenti da richiedere:

  • Curriculum
  • Esperienza con eventi simili a quello che devi organizzare
  • Regolarità e iscrizione alla Camera di Commercio
  • Stabilità finanziaria per eventuali anticipi

PCO specializzati in congressi medico scientifici

Molti PCO hanno scelto di specializzarsi nell’organizzazione di congressi medico scientifici e possiedono l’accreditamento di Provider ECM quindi qualificati e autorizzati dal Ministero della Salute a occuparsi della formazione continua in medicina.

Noi di MP Congressi & Comunicazione infatti siamo specializzati nell’organizzazione e nella gestione di eventi medico – scientifici.

Devi organizzare il tuo evento? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.