Tra i percorsi proposti dalla MP Congressi e Comunicazione, per l’isola di Capri, ci sono da sottolineare la Chiesa di S.Michele Arcangelo e la Casa Rossa.
Il percorso avrà inizio dalla chiesa di S. Michele Arcangelo che, situata nel contesto dell’antico e caratteristico nucleo urbano “Le Boffe”, costituisce una preziosa testimonianza dell’arte napoletana del XVIII secolo.
Edificata su progetto architettonico di D.A. Vaccaro, personalità di grande rilievo nell’ambiente artistico napoletano della prima metà del XVIII secolo, ed inserita nel tessuto degli edifici conventuali fondati dalla teresiana Madre Serafina, la chiesa con pianta centrale ad ottagono, custodisce opere di straordinario valore, tra cui si distinguono il prezioso pavimento maiolicato raffigurante la Cacciata di Adamo ed Eva da Paradiso Terrestre (1761) e le tele settecentesche di F. Solimena, P. De Matteis, G. Del Po e N. Malinconico che forniscono lo spunto per un’interessante analisi stilistica ed iconografica.
Si continuerà poi con la visita alla Casa Rossa, edificata tra il 1876 ed il 1899 da J.Clay Mac Kowen, colonnello dell’esercito americano sudista e convinto schiavista, su un’antica torre di età aragonese.
Questa casa-museo, oltre ad alcuni reperti archeologici di varia provenienza, ospita la collezione comunale di dipinti databili ai secoli XIX e XX, in cui si evidenziano i molteplici aspetti dell’ambiente architettonico caprese e la solare armonia tra uomo e natura.

Potrebbe interessare anche:
Cosa vedere a Capri in un giorno
I nostri servizi di Business Travel