Agropoli si trova nella provincia di Salerno, nel cuore della Magna Grecia, a pochi chilometri da Paestum e Velia.
 
“Città posta in alto”: è questo il significato di Agropoli e, infatti, il nome deriva dalla sua posizione di preminenza, arroccata com'è sul promontorio con le pareti delle case tagliate a picco sul mare, su cui svetta l'antico Castello Angioino-Aragonese che, durante il medioevo, costituiva il fulcro di difesa della cittadina. 
 
Akropolis fu il nome che i Bizantini diedero al promontorio che fu già abitato nell'età del bronzo e del ferro e dove i greci, affascinati dalla bellezza del luogo e dalla ricchezza del mare, costruirono un tempio nel VI secolo a. C. 
Cinto da mura a torri quadrate, il borgo, nel 1686, fu diviso in quattro quartieri: Pietra del Pesce e Pietra del Sale nel centro, Piè di Agropoli e Casale Nuovo. 
 
Oggi Agropoli è il più grosso agglomerato urbano del Cilento
Conserva un bellissimo centro antico al quale si accede tramite una lunga e comoda gradinata che termina con la "porta” antica. Quest’ultima dà l’accesso ad un ambiente nettamente staccato dalla realtà urbana, sviluppato alle spalle del promontorio, alla cui sommità si erge, maestoso, il Castello. 
 
Mare, sole e tradizioni fanno di questo paese un’attrattiva per tantissimi turisti che qui possono trascorrere una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento.
Di buona qualità l’offerta turistica, sia sul piano ricettivo che su quello escursionistico. 
Molto suggestiva la Baia di Trentova, dove il mare è particolarmente limpido e cristallino. 
 
Durante l’anno la cittadina ospita numerosi eventi, alcune dei quali si tengono all’interno del Castello. 
Tra le manifestazioni, interessanti sono il "Carnevale Agropolese" ed il "Presepe vivente" che si svolge nel Borgo medievale dal 25 dicembre al 6 gennaio. 
Il 24 luglio, infine, si tiene la festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei marinai, con la caratteristica processione di barche.
 
Potrebbe interessare anche:
Cosa vedere in Cilento
I nostri servizi di Business Travel