In che modo gli eventi aziendali possono dare un apporto considerevole alla nascita di nuove relazioni professionali?

Misurare concretamente questi dati è molto difficile. Sta provando a farlo il JMIC (Joint Meetings Industry Council), che l’anno scorso ha invitato la maggior parte dei player di settore a presentare case history di eventi che potessero essere analizzati per definirne, con criteri scientifici, il valore che tali eventi hanno sulle comunità che li ospitano.

La prima case history validata

Il primo caso di studio è quello del Business Events Sydney, il convention bureau della città australiana che, con il supporto delle università locali, studia l’impatto a lungo termine degli eventi.
Il report presentato, intitolato Conferences: catalysts for thriving economies, è stato condotto dalla University of Technology di Sydney, che ha intervistato delegati e organizzatori (nazionali e internazionali) di 12 grandi congressi che si sono svolti nel 2015. I risultati descrivono i benefici che gli eventi hanno apportato ad aspetti quali: interazione e collaborazione professionale, innovazione, sviluppo economico e progresso nella società.

Il riscontro dei risultati sul campo

Ecco  alcuni dei dati più significativi emersi dal report.

Innovazione

• Il 91% degli intervistati dichiara che l’evento cui ha partecipato ha esposto i delegati a nuove conoscenze e a idee innovative.

• Il 70% dei delegati afferma che l’evento gli ha fatto conoscere tecniche e tecnologie innovative per la propria professione.

Collaborazione

• Il 76% ritiene che l’evento cui ha partecipato abbia contribuito a sviluppare la collaborazione e la ricerca a livello internazionale.

• Il 41% degli espositori che hanno partecipato agli eventi è entrato in contatto con nuovi clienti potenziali, e il 25% ha incrementato le vendite a seguito della partecipazione.

Sviluppo del settore di riferimento

• L’83% pensa che l’evento abbia permesso al settore di riferimento (medicina, scienza, tecnologia ecc…) di presentare le proprie competenze ed eccellenze a una platea internazionale.

• Il 68% dichiara che l’evento ha contribuito a sviluppare la conoscenza e le competenze dei delegati più giovani all’inizio della carriera.

• Il 52% ritiene che l’evento abbia migliorato le competenze della categoria professionale di riferimento nella comunità ospitante.

 

Di seguito una nostra infografica riassuntiva