Piano di Sorrento è una località della penisola Sorrentina che attira, ogni anno, migliaia di turisti per le bellezze ambientali e monumentali, per l’ottima cucina e per la vivacità degli abitanti.
 
Chi ama fare passeggiate salutari potrà visitare il Parco pubblico, godere dell’ombra dei castagni della Selva di Santa Caterina o recarsi per i sentieri del Monte Vico, oggi oasi di protezione naturale.
 
Una visita merita Villa Fondi che sorge su un costone tufaceo da cui si può godere una meravigliosa vista sul Golfo di Napoli e dove ha luogo il Museo Archeologico della Penisola Sorrentina Georges Vallet. Qui sono conservati importanti reperti che risalgono al periodo compreso tra il III millennio a.C. e l’età imperiale, provenienti da centri della Penisola. Notevole è il vasellame attico e corinzio, del VI – V secolo a.C., rilievi della Villa di Capo di Massa del II secolo e la ricostruzione del ninfeo di una villa romana.
 
Di notevole interesse artistico la Basilica di San Michele del IX secolo che custodisce dipinti di Girolamo Imparato, Andrea da Salerno, Ippolito Borgese e Marco Pino, Fabrizio Santafede. Nel transetto si trova la Madonna del Rosario di Francesco Solimena e sulla balaustra il dipinto Angeli di Giovan Battista Antonioni.
 
In questa splendida cittadina, nel corso dell'anno, vengono organizzate numerose manifestazioni, sia folcloristiche che religiose, che testimoniano la volontà di conservare inalterato un antico patrimonio culturale come il “Natale a Piano” (dicembre), “Il Carnevale” (febbraio) e “A qualcuno piace Piano”, una serie di manifestazioni, artistico-culturali, che si tengono nel periodo estivo (luglio-agosto).
 
Potrebbe interessare anche:
Tour in Costiera Sorrentina
I nostri servizi di Business Travel