Minori è un'incantevole stazione balneare della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. 
E’ una perla incastonata in una caratteristica insenatura che richiama numerosi turisti per la bellezza del paesaggio e per la calda ospitalità dei suoi abitanti. 
 
Di valore artistico sono i resti un’antica villa, detta Romana Marittima, risalente al I secolo d.C., ubicata alle spalle del centro cittadino e a cui si giunge attraverso piccole e tortuose strade. Si ritiene che la villa sia appartenuta ad un membro della corte imperiale. 
Il vicino Museo dell'Antiquarium espone vasellame, lucerne, ami da pesca, monete risalenti al periodo augusteo ed altri materiali provenienti da altre ville. 
 
Nei pressi del lungomare sorge la Basilica di Santa Trofimena, risalente ai secoli XI-XII ma rifatta nell’800, la cui cripta accoglie un’urna dove riposano le spoglie della Patrona. 
 
Il calendario delle manifestazioni è ricco di appuntamenti: durante la settimana santa si tiene il corteo dei “battenti” e, in estate, si svolge la Rassegna “Solaio dei Pastai”, Jazz on the Coast, il Festival MareMusica e Gusta Minori, una ghiotta occasione per assaggiare i piatti tipici della Costiera.
 
Potrebbe interessare anche:
Cosa vedere in Costiera Amalfitana in un giorno
I nostri servizi di Business Travel